Vi invito a sorprendervi con me, guardando oltre quello che è consueto, oltre l’ovvio, perché in natura tutto è una rivelazione. Come un fiore appassito che vive un’altra bellezza. Il mio lavoro parte da lì, nell’attesa del momento. Matura la vita! Ciò che un tempo ci ha donato il suo splendore oggi, ritorna con nuova e fresca bellezza.
È natura sempre, sia quando è viva che quando sembra morta. Come scultura nello spazio, come aria che si è congelata nel tempo, fissando il soffio di vento della vita. E i colori si imprimono come acquarelli che non conoscono acqua.
Osservare la natura è sempre stato l’istinto che mi ha spinto ad entrarci dentro, per capirne il fantastico mondo che nasconde. Lì ho trovato, la magnificenza dei colori, il rigore e la perfezione delle forme, il tutto nella bellezza di una creazione fatta di regole nascoste e infinitamente piccole. Un senso naturale mi guida ogni giorno a guardarci dentro, un po’ come accompagnare queste regole già scritte verso nuove scoperte, mettendoci la mia creatività.
per cogliere sempre nuove sfide
cuore di una lunga tradizione vocata a realizzare nuove varietà di ranuncoli e anemoni, consolidata nel tempo e nata in uno dei distretti più importanti come quello produttivo di Sanremo nella Riviera Dei Fiori, in Liguria. Siamo convinti che la ricerca sia il motore di sviluppo per cogliere nuove sfide e per prodotti selezionati sempre più adatti a coltivazioni e mercati diversi e lontani. La ricerca è il nostro senso primario per dare espressione ad un lavoro di riproduzione con miglioramento genetico varietale, unito a tecniche per la moltiplicazione in vitro che ci consente di conquistare i mercati e ampliare così l’offerta.
per crescere nell'arte della natura
che ci accompagna nel desiderio di far vivere la cultura del bello attraverso il lavoro che da sempre appartiene all’azienda come necessaria ad alimentare passione e valori. L’Inventiva e la conoscenza poi, accrescono l’arte di creare nel rispetto delle regole dettate dalla natura, per il raggiungimento di una qualità che non deve essere solo estetica ma anche ricca di altri valori del fiore, come resistenza, longevità, alta produttività, e forza espressiva delle nostre varietà. Il principio che regola tutto questo è immaginare a volte l’impossibile per poi capire come la natura spesso sia sempre più creatività, alla quale, a noi, spetta solo il compito, di regolarla e assecondarla.
per innovare e migliorare
intesa come innovazione, ricercata costantemente per migliorare sempre più le caratteristiche di riproduzione sia da seme che da meristema (bulbo) attraverso seme o clone. Alle tecniche tradizionali di riproduzione consolidate si affiancano nuove tecnologie messe a punto dalla nostra azienda per arrivare ad un prodotto sempre più perfetto, standardizzato e di alta qualità. La tecnica di propagazione in vitro consente di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza. Grazie a questo procedimento e alla stabilità delle caratteristiche di ogni singola varietà clonata, il produttore può migliorare la programmazione della propria coltivazione. I nostri processi di selezione e di riproduzione si articolano attraverso una lunga e codificata filiera di lavorazione del prodotto che ne da qualità e garantito attecchimento e fioritura.
coltivare nella continua conoscenza
consolidata giorno dopo giorno che inevitabilmente accresce la nostra conoscenza e capacità produttiva con nuovi metodi, sistemi e applicazioni per raggiungere traguardi sempre nuovi e avvincenti. Siamo attenti ai cambiamenti in atto e questo ci consente di offrire prodotti sempre in sintonia con il mercato e soprattutto anticipando nuove idee e scenari che potranno diventare fonte di economia per i nostri clienti produttori. Questo grande patrimonio di esperienza ci lega sempre più all’ascolto dei nostri consumatori e produttori potendo così rinnovare ogni anno il nostro catalogo con nuove selezioni.
una vocazione che arriva da lontano
passato presente e futuro sono il DNA della famiglia Biancheri fusi in un pezzo di storia che ha fatto della Riviera dei Fiori un punto di riferimento proiettato nel mondo. Già il nonno Duilio Biancheri inviava oltralpe petali di rose per la produzione di essenze profumate e lo stesso fece il figlio Antonio che con grande intuito iniziò ad importare bulbi di anemoni e ranuncoli dall’estero, proponendoli con successo sul mercato ligure. Dagli anni 80 si affianca Alberto che intuisce i nuovi cambiamenti che arrivano dai mercati vicini cominciando a sperimentare la ricerca e la selezione di nuove varietà di ranuncoli e anemoni.
Nasce così la Biancheri Creazioni, con la sua consolidata storia, unita alla innovazione costante, attraverso la sperimentazione di nuove tecniche di miglioramento genetico varietale ottenendo così sempre nuove e tuttora consolidate varietà e contemporaneamente la moltiplicazione a propagazione in vitro che lo inserisce come leader nel mondo. Oggi Biancheri Creazioni si sviluppa su oltre 12 ettari destinati parte alla ricerca e parte alla produzione. Tuttavia, il vero patrimonio aziendale è il capitale umano fatto di collaboratori che con passione professionalità e tenacia hanno consentito a di raggiungere risultati incredibili.
partecipazione a fiere ed eventi
Biancheri Creazioni è stata la prima azienda di creazione di ranuncoli a proteggere con brevetti vegetali le proprie varietà, come punto di forza e salvaguardia del proprio lavoro nella competizione internazionale del riconoscimento di proprietà, valore che eleva alla qualità e alla tracciabilità. I premi poi ricevuti negli anni, sono la conferma del grande patrimonio espresso, riconoscimenti al lavoro e al costante impegno; uno su tutti ricordiamo il ranuncolo Pon Pon Malva di Biancheri Creations che vinse nel 2016, nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland.
Biancheri Creazioni è stata la prima azienda di creazione di ranuncoli a proteggere con brevetti vegetali le proprie varietà, come punto di forza e salvaguardia del proprio lavoro nella competizione internazionale del riconoscimento di proprietà, valore che eleva alla qualità e alla tracciabilità. I premi poi ricevuti negli anni, sono la conferma del grande patrimonio espresso, riconoscimenti al lavoro e al costante impegno; uno su tutti ricordiamo il ranuncolo Pon Pon Malva di Biancheri Creations che vinse nel 2016, nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland.